Festa di fine anno scolastico 2016/2017

Concludiamo tutti insieme l'anno scolastico.

Il 28/05/2017  alunni, docenti e genitori  si ritroveranno insieme per festeggiare la chiusura dell'anno scolastico 

Si è svolto nel periodo dal 21 novembre 2016 al 5 aprile 2017 il corso di "comunicazione diversa" presso l'Istituto di Ceresara, rivolto alle classi prima, seconda e terza dell'Istituto, ai genitori e agli insegnanti degli alunni che hanno preso parte ai laboratori. Il progetto affronta il tema delle nuove tecnologie legate ad un utilizzo più consapevole e responsabile dei cellulari, tablet, internet e dei social network in generale, conoscendone le potenzialità, ma anche i rischi.

Gli obiettivi del corso sono di potenziare " life skill" di base, far conoscere e far sperimentare gli strumenti comunicativi ed efficaci sia nei rapporti tra ragazzi e adulti, che tra i coetanei stessi, infondere loro autostima e approfondire la conoscenza dell'alfabeto digitale e i rischi sull'uso del social network e conoscenza del web, in maniera più consapevole per costruire e fortificare relazioni tra i genitori e figli, nonchè della tecnologia informatica. 

Il corso è stato tenuto dalla dott.ssa Claudia Faccioli della Fondazione Exodus con tutte e tre le classi ( 4 incontri da due ore ciascuno per classe).

Durante gli incontri con i ragazzi sono stati affrontati diversi temi tra cui: 

  • Comunicazione e l'era digitale
  • I rischi di Internet e dei Social 
  • Il Cyberbullismo
  • Le opportunità di Internet

La formatrice durante gli incontri che si sono svolti durante l'orario scolastico, li ha sollecitati e stimolati a conoscersi meglio ed affrontare il futuro in maniera positiva e propositiva. Gli alunni hanno risposto positivamente e la partecipazione è stata attiva.

Successivamente si sono svolti, incontri per la restituzione con i genitori ( 2 incontri da due ore) per ogni classe e con gli insegnanti delle classi ( 1 incontro di 1 ora).

Al termine del corso, la formatrice ha prodotto una relazione scritta con i risultati di questa esperienza, copia che è rimasta all'Istituto.

 

Rappresentazione Teatrale in Lingua Inglese             6 Maggio 2017

Sabato 6/5/2017   presso il Teatro " La Fenice" di Gazoldo degli Ippoliti  si è svolto  lo spettacolo teatrale in lingua inglese  dal titolo "Jenny Poppins"nipote della famosa Mary. Allo spettacolo   hanno partecipato le classi prime della scuola  secondaria di I grado di Ceresara, Piubega e Gazoldo degli Ippoliti. Ad interpretare la commedia  sono stati  gli attori di madrelingua della compagnia  "Smile  Theatre"  che hanno coinvolto gli spettatori , invitando i ragazzi sul palco ad interagire con loro. 

Nelle settimane precedenti allo spettacolo, gli alunni  sono stati guidati dagli insegnanti di lingua inglese nelle ore di lezione curricolari alla lettura del testo, attività didattiche e alla preparazione di schede operative  inerenti al testo stesso, con l'intento di ampliare il  lessico e consolidare le strutture  comunicative. 

Al termine dello spettacolo gli attori, presso l'I.C di Gazoldo degli Ippoliti  si sono trasformati in animatori, coinvolgendo attivamente tutti  gli alunni mediante laboratori   e attività ludiche,   utilizzando una conversazione spontanea L2.  

Learning Lab  Pegaso

Questo progetto è stato svolto nel periodo tra febbraio e marzo 2017.

Lo scopo del progetto si è basato sullo studio di diversi fattori che contribuiscono ad un metodo di studio più efficace. Durante gli incontri si sono affrontati diversi temi quali: la motivazione, la gestione dell'ansia. atteggiamenti verso la scuola, organizzazione del lavoro, concentrazione, autoconsapevolezza, elaborazione strategica e flessibilità. Questo progetto è stato destinato alla classe prima della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto di Ceresara. L'obiettivo finale è quello di far acquisire agli alunni maggiore consapevolezza dei fattori che consentono un miglior studio e apprendimenti efficaci.

Gli incontri si sono suddivisi in:

Attività e accoglienza con 3 tipi di attività:

1) Attività viaggio nel Tempo dove gli alunni hanno dovuto raccontare il loro passato e immaginare il loro futuro al termine della scuola media;

2) attività disegno successivamente alla prima attività, disegnando con dei colori a piacere la loro esperienza scolastica vissuta ( scuola elementare e/o inizio scuola media)

3) test online da compilare " Questionario Amos" ;

tre incontri di due ore ciascuno, nei giorni del 15/02 , 22/02  e 1/03/2017 con la psicologa in orario scolastico

per gli insegnanti tre incontri di due ore ciascuno in cui il referente prof. Azzali F. ha messo al corrente dei risultati provenienti dall'elaborazione dei test. Inoltre ha illustrato le strategie valide per motivare gli alunni ad un migliore apprendimento.

 

Festa dell'albero

Ceresara, 25/03/2017

Fiera della Possenta

Ceresara 24-28 marzo 2017

Scambio  Socio - Culturale a Celleno ( VT )   22/04-24/04/2017

A tre anni di distanza dal gemellaggio  tra i comuni di Ceresara e Celleno, nel periodo  tra il 22 ed il 24 aprile 2017 si è svolto lo scambio culturale  tra i due comuni .

Le famiglie del comune di Celleno, con grande spirito di collaborazione e partecipazione , si sono resi disponibili ad ospitare la delegazione del Comune di Ceresara formata dagli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo  accompagnati dalle famiglie e dalla professoressa Camilla Ariotti e dalla educatrice Silvia Dal Maso in rappresentanza del corpo docente,  dalla  rappresentanza del Consiglio  Comunale  con in testa il primo cittadino del Comune di Ceresara. 

Durante questa manifestazione gli alunni delle scolaresche  hanno stretto amicizia rinsaldando  e fortificando il gemellaggio tra i due  comuni. Non sono mancate escursioni naturalistiche  del luogo, giochi, momenti di attività ludica  e degustazione dei prodotti tipici enogastronomici  locali.

Percorsi d'acqua................. Seriola Marchionale     4 Maggio 2017

Rappresentazione Teatrale in Lingua Francese        27  Maggio 2017

Sabato 27 maggio presso il  Teatro "La Fenice" di Gazoldo degli Ippoliti si è svolto lo spettacolo teatrale in lingua francese dal titolo " Asterix et les Gaulois". Allo spettacolo hanno partecipato le classi seconde e terze di Ceresara e Gazoldo degli Ippoliti .   Ad interpretare la commedia sono stati gli attori di madrelingua della compagnia  "Smile Theatre"  che hanno coinvolto dli spettatori, invitando i ragazzi sul palco ad interagire con loro.

Laboratorio Artistico con Artista Madonnara       29 Maggio 2017

Lunedì 29 Maggio 2017 presso l'I.C di Ceresara si è svolto un laboratorio Artistico riguardante gli artisti di strada, in particolare quelli che vengono chiamati  "Madonnari". Questi artisti creano le proprie opere con l'utilizzo di gessetti e sono stati proprio questi i protagonisti dell'attività svolta della classe terza. Tutto questo sotto la supervisione della maestra madonnara Mariangela Cappa.

Corso di  Educazione Alla Salute  C.R.I.

Un giorno di scuola bellissimo da ricordare " Una scuola a C o l  o r  "

Il giorno 18 gennaio 2017 presso L'Istituto Comprensivo di Ceresara si è svolta l'attività a tutti nota come "Open Day". In questa giornata diversi alunni della scuola primaria, accompagnati dalle maestre e dai genitori, hanno visitato l'edificio scolastico prendendo un primo contatto con il successivo grado d'istruzione. Sono stati accolti dal corpo insegnante, dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa  Catia Marina Magnini e dai ragazzi di tutte le classi della scuola secondaria che li hanno accolti con canti diretti dall'insegnante di musica Prof.ssa   Rita Gelmetti  ed attività  che hanno stimolato l'interesse nei visitatori. Si è anche registrata la presenza di alcuni familiari della scuola secondaria. Gli ospiti sono stati accompagnati da alcuni alunni  in un tour, in laboratori attrezzati per l'occasione, in cui hanno potuto toccare con mano alcune  attività scolastiche inerenti diverse materie ed in particolare:

  • Laboratorio di Scienze e Matematica con le prof.sse Maria Donelli, Sonia Sergi e Valentina Bertoni
  • Laboratorio di Arte con i professori Camilla Ariotti e Luigi Chiantia
  • Laboratorio di Francese con la prof.ssa Rita Donelli
  • Laboratorio di Inglese con le prof.sse Marilena Rossi, Cristina Maioli
  • Laboratorio di Geotecnologia con le prof.sse Monica Maggi e Agata Maria Tendi
  • Giochi sportivi con il professore Daniele De Gobbis.

Il tutto inframezzato da un momento di ricreazione in cui è stata prevista una merenda.

A tutti i presenti è stata consegnata una brochure sulle attività della scuola.